SIAE





La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) si occupa di tutelare il diritto d'autore, per cui, ogni qual volta si utilizzi un'opera registrata (che sia letteraria, teatrale, musicale, cinematografica, etc) è necessario pagare una cifra che verrà poi destinata al proprietario della stessa.
 
I diritti SIAE devono essere pagati dagli organizzatori dell'evento: generalmente sono gli sposi ad occuparsene, a meno che il luogo dove si svolge il ricevimento sia convenzionato con la SIAE, e che, quindi, i costi siano compresi nell'affitto.
 
Sarà necessario che gli sposi si rechino in un ufficio di competenza per chiedere il permesso: verrà chiesta una cauzione (che vi sarà riconsegnata entro la settimana successiva all'evento), e sarete forniti del permesso, di istruzioni dettagliate e del bordereau (un documento che dovrà compilare il musicista, in cui indicare il programma musicale eseguito).
 
I costi della SIAE vengono calcolati in base alla categoria di appartenenza della location, al numero degli ospiti e al tipo di musica che verrà eseguita.
 
LOCATION
 
Sono divise in quattro categorie, delle quali la prima è la più cara: gli uffici SIAE hanno la lista delle varie locations dove, generalmente, si tengono gli eventi musicali.
 
NUMERO DEGLI OSPITI
 
Anche il numero dei partecipanti è determinante per i costi Siae: dovrete verificare in quale fascia rientrate, se da 1 a 100, da 100 a 150, da 150 a 200 e oltre i 200 invitati (per i quali ci sarà un costo forfettario).
 
TIPO DI MUSICA
 
C'è differenza fra la musica da ballo e la musica d'ascolto: la prima è più costosa, per cui fate attenzione, nel caso utilizzaste la seconda, a che sia specificato nel modulo di richiesta.
 
Nessun tipo di influenza ha invece la durata dell'esibizione.
 
Alcune agenzie musicali comprendono i costi SIAE nei loro preventivi.
 
In linea generale, i costi possono variare tra i 100€ ed i 400€.
 
Qualsiasi tipo di inadempimento porta conseguenze sia al proprietario della location che agli organizzatori dell'evento.
 
INFO:   www.siae.it